La Congregazione
La Congregazione delle Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani è nata in El Salvador nel 1975, estendendosi in seguito in varie parti del mondo con opere rivolte in particolare verso l’infanzia orfana e abbandonata.
Essa è presente in alcuni Paesi del Centro-America (Guatemala, Salvador, Honduras e Messico), in Colombia, nelle Filippine, in Sri Lanka, in Indonesia e in Italia.
Avendo fatto suo il Carisma di San Girolamo Emiliani che visse nella prima metà del ‘500, oggi riconosciuto dalla Chiesa come Patrono Universale della Gioventù Orfana e Abbandonata (1927), la nostra Congregazione riconosce nel servizio ai poveri la principale forma per continuare l’ardente carità di questo santo.
San Girolamo testimonia la sua fede e speranza in Dio preferendo ambienti e luoghi nei quali fosse più grave la condizione di indigenza vivendo con umiltà e fervore con i piccoli e i bisognosi. A fondamento della sua opera apostolica pone la conoscenza e la pratica della dottrina cristiana ed indica nello studio e nel lavoro i mezzi sicuri per la formazione integrale della persona. Il nostro servizio è orientato soprattutto all’educazione di bambini e giovani orfani, abbandonati, esclusi dalla società o a rischio, attraverso istituti, case famiglia, collegi, scuole, laboratori e lavoro pastorale con le parrocchie.
Con un’attenzione materna e in un clima di famiglia che tenga conto delle inclinazioni personali, si cerca di pensare alla loro vita nella globalità: dalle cure primarie all’istruzione, alla formazione cristiana, all’apprendimento di un mestiere per aiutare loro a costruire un futuro più roseo.