La comunità di Elmas, è la sede della comunità religiosa, della comunità alloggio per minori, e delle attività per le adozioni internazionali.
Siamo presenti nel Comune di Elmas dal 1991, quando siamo arrivate per collaborare con i Padri Somaschi nell’attività della pastorale giovanile.
La nostra è una comunità religiosa flessibile perché composta da un numero variabile di religiose di cui tre stabili: in vario modo e a diverso titolo, ci occupiamo delle minori a noi affidate.
Sono stati 20 anni molto intensi, dove ci siamo dedicate soprattutto ad attività nel settore del disagio e della devianza adolescenziale.
Sulla scia di San Girolamo Emiliani, abbiamo sempre cercato di rispondere di volta in volta ai bisogni del territorio.
Inizialmente ci siamo dedicate alla formazione umana e cristiana delle giovani adolescenti che frequentavano il “Centro San Girolamo”.
Tra queste abbiamo formato persone desiderose di fare un’esperienza di volontariato internazionale presso le nostre missioni.
Successivamente, desiderose di incarnare oggi l’ispirazione originaria di san Girolamo che, accogliendo i piccoli orfani e abbandonati affermava “con questi miei fratelli voglio vivere e morire” e per rispondere al bisogno del territorio abbiamo cominciato a sognare un’opera attraverso la quale ci potessimo orientare all’accoglienza di minori provenienti da situazioni di disagio.
Ciò che ci caratterizza è fare famiglia con loro, condividendo 24 ore su 24 le ansie e le gioie che la vita riserva a ciascuna.
E’ nel 2000 che quel sogno vede la luce con la realizzazione della struttura nella quale operiamo.
Dal 2001 è operativa la comunità alloggio per minori “Casa Emmaus” rivolta attualmente all’accoglienza delle adolescenti.
Nel 2005 abbiamo aperto un appartamento per le 18enni dimesse dalla comunità per minori.
Nel 2008 abbiamo avviato, ad Assemini, la fattoria sociale “Ranch San Girolamo”, oggi portato avanti dalla cooperativa sociale Onlus “POCOPOCO”, finalizzata alla formazione al lavoro e inserimento lavorativo di giovani provenienti da situazioni di disagio.
Da sempre la comunità di Elmas è stata il punto di incontro delle nostre famiglie adottive.
Nel 2009 abbiamo aperto a Cagliari una sede operativa per le adozioni internazionali in collaborazione con altre due organizzazioni (CIAI E AIBI di Milano).
Nella sede di Cagliari (via San Lucifero, 41), svolgiamo attività di sensibilizzazione, formazione, sostegno, consulenza e accompagnamento per le coppie adottive.
Casa EmmausMissionarie figlie di San Girolamo Emiliani